Via Andrea De Luca 39, 84131 Salerno (SA)

Chiamaci (+39) 089 2096607

Scrivici info@ideaindoc.com

Bando

Cultura Crea 2.0 – Crea la tua impresa

Titolo

Cultura Crea 2.0 – Crea la tua impresa

La cultura: un patrimonio economico e sociale

Soggetto attuatore

Invitalia

Beneficiari

- Micro, piccole e medie imprese, in forma di società di persone o di capitali, anche in forma cooperativa, costituite alla data di presentazione della domanda di agevolazioni, da meno di 36 mesi.
- Gruppi di persone fisiche, che vogliono costituire un’impresa, purché la costituzione avvenga entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione di ammissione alle agevolazioni.
- Sono esclusi i consorzi e le ditte individuali.

Programmi ammessi

Sono finanziabili programmi di spesa fino a 400.000 euro in una delle seguenti aree tematiche:
- Conoscenza: sviluppo o applicazione di tecnologie che permettono di creare, organizzare, archiviare dati sull’industria culturale
- Conservazione: sviluppo o applicazione di modalità e processi innovativi per le attività legate a restauro, manutenzione e recupero del patrimonio culturale.
- Fruizione: strumenti innovativi di offerta di beni, per la gestione, acquisizione, classificazione, valorizzazione, diffusione del patrimonio culturale e risorse del territorio; piattaforme digitali, prodotti hardware e software per nuove modalità di fruizione; dispositivi e applicazioni a supporto dell’utenza.
- Gestione: sviluppo di strumenti e soluzioni applicative in grado di ingegnerizzare le attività di gestione di beni e attività culturali.

Spese ammissibili

a) Impianti, macchinari, attrezzature, arredi e mezzi mobili;
b) beni immateriali ad utilità pluriennale, limitatamente a programmi informatici, brevetti, licenze e marchi, nonché certificazioni, know how e conoscenze tecniche, anche non brevettate correlate al programma di investimento da realizzare.
c) opere murarie, nel limite del 20% del programma di investimenti complessivamente ritenuto ammissibile e comunque nel limite del 10% del programma di spesa complessivamente ritenuto ammissibile incluse le spese di capitale circolante.

I beni di investimento devono essere nuovi di fabbrica e non devono rappresentare mera sostituzione di impianti, macchinari ed attrezzature.

Sono, altresì, ammissibili le seguenti spese di capitale circolante, nel limite del 50% delle spese di investimento complessivamente ritenute ammissibili:

a) materie prime, materiali di consumo, semilavorati e prodotti finiti utilizzati nel ciclo produttivo dell’impresa;
b) utenze relative alla sede oggetto del programma di investimento;
c) canoni di locazione relativi alla sede oggetto del programma di investimento;
d) prestazioni di servizi connesse all’attività produttiva agevolata del soggetto beneficiario;
e) perizia tecnica e polizza assicurativa e fideiussione bancaria/assicurativa;
f) spese notarili relative alla costituzione della società;
g) apertura del conto corrente dedicato e/o vincolato al programma d’investimento;
h) costo del lavoro dipendente assunto a tempo indeterminate.

Tipo di agevolazione

E’ previsto un contributo a fondo perduto in misura massima del 45% ed un finanziamento agevolato, in misura massima del 45% delle spese ammesse.

Scadenza

Fino ad esaurimento fondi

Richiedi
una valutazione gratuita

Form bandi